SEMINARI DI CRIMINOLOGIA IN MODALITA’ ONLINE.

La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, le condotte criminali e la conseguente reazione sociale, le forme di prevenzione e controllo.
I moduli, sono pensati per coloro che intendono arricchire il proprio percorso formativo: appartenenti alla Forze dell’Ordine, avvocati penalisti, matrimonialisti, psicologi, giornalisti, assistenti sociali, sociologi, mediatori familiari, infermieri e medici.
Sono indicati anche per la formazione professionale di tutti coloro che, a vario titolo, prestano la loro opera nelle istituzioni, come il personale degli istituti penitenziari, gli operatori di centri e comunità di recupero. Inoltre permette di diversificare e potenziare le competenze di biologi, geologi, chimici, laureati in Biotecnologie, Scienze Naturali e della Terra, che vogliano dare una svolta moderna alla propria professione. “OBIETTIVO FORMAZIONE SRLS” con il patrocinio gratuito di ANSEG (ASSOCIAZIONE NAZIONALE SALUTE E GIUSTIZIA) e della GPL (ASSOCIAZIONE GIOVANI PSICOLOGI LOMBARDIA), si propone di fornire una panoramica sulle origini delle scienze criminali, le diverse metodologie di approccio per lo studio della criminalità, le tipologie principali di delitto e le finalità, le componenti di rischio e le forme di prevenzione e controllo sociale. Avete la possibilità di prendere parte al numero di corsi che preferite, sono pensati e creati come moduli separati gli uni dagli altri.

I moduli sono: 1) I SERIAL KILLER: Il seminario con focus sui serial killer ripercorre i crimini del passato fino ad arrivare a casi più recenti, facendo particolare attenzione all’ utilizzo della terminologia corretta.)

2) LA SCENA DEL CRIMINE: Seminario con spunti di approfondimento sulla scena del crimine e la sua analisi in tutti i campi, dal sopralluogo allo studio delle tracce ematiche e degli insetti presenti sul corpo della vittima.

3) CARCERE E RIEDUCAZIONE: Il corso parte da una piccola parte storica sulla nascita ed evoluzione del penitenziario fino ad arrivare allo spinoso tema della rieducazione del detenuto.Un esempio virtuoso è rappresentato dal carcere di Bollate, in cui è forte la presenza di progetti diriabilitazione sociale.

4) COMUNICAZIONE NON VERBALE: IL RUOLO DELLA MENZOGNA: Lo sai che il linguaggio non verbale è determinante nella comunicazione tra due persone? Soprattutto perché il “codice segreto” del corpo comunica diverse informazioni che se decifrate, ti consentono di avere un vantaggio esclusivo nelle relazioni lavorative e private. Ad esempio, in questo momento che stai leggendo, hai un’espressione particolare del viso che è ben diversa da quando ti passa davanti una bella ragazza o ragazzo. Questo seminario ti darà degli spunti di riflessione e nuove nozioni su un argomento molto discusso ultimamente.

5) SOCIOLOGIA&CRIMINOLOGIA: ´Il comportamento umano, l’azione, vengono spiegati mediante l’osservazione induttiva. Ripercorreremo insieme le varie teorie sociologiche e criminologiche che hanno fondato le solide basi della criminologia moderna.

6) PSICOLOGIA PENITENZIARIA: DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI: Il corso prevede un breve excursus sulla nascita e l’ evoluzione del penitenziario italiano, passando poi ai principiali articoli del codice penale utili in ambito carcerario. Si parlerà del passaggio dai manicomi alle attuali REMS.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: richiedi il modulo di iscrizione scrivendo una email a: info@obiettivoformazionesrls.it, oppure contatta telefonocamente il Dott. Emanuele Mascolo al numero telefonico: 3498785356 per info su modalità e costi di iscrizioni. Per scaricare il modulo di iscrizione clicca qui.

Il corso verrà erogato a mezzo email dopo aver ricevuto l’iscrizione con l’invio del materiale di studio e il questionario finale che il corsista dovrà compilare e reinviare. Allla frine dello studio e al superamento del test finale con l’80 % delle risposte corrette, il corsista riceverà l’attestato di frequenza.

La docente del corso è la Dott.ssa Silvia Parisi, Sociologa&Criminologa Forense, Laureata in Sociologia e Ricerca Sociale con tesi dal titolo: «Carcere e lavoro: il lavoro dei detenuti caposaldo della redenzione del reinserimento sociale».

Per i soci Anseg e GPL è previsto uno sconto del 10%.

OBIETTIVO FORMAZIONE

LA TUA FORMAZIONE E’ IL NOSTRO OBIETTIVO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *